Per sabato 24 luglio il Comune di Figline promuove due importanti momenti istituzionali per ricordare Sandro Pertini e Bianca Pampaloni.
All’ex Presidente della Repubblica sarà intitolato il tratto della “variantina” che dalla rotatoria in prossimità del ponte sull’Arno porta fino a via Roma: la richiesta dell’intitolazione è arrivata direttamente dal Consiglio comunale per ricordare sia l’impegno istituzionale di Pertini, che fu anche membro dell’Assemblea Costituente, sia la sua vicinanza al territorio durante il periodo della Resistenza. La cerimonia si terrà alle ore 18 e vedrà la partecipazione del sindaco Riccardo Nocentini, dei membri del Consiglio comunale, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, dei sindacati e dei Carabinieri.
Alle 21, invece, l’area verde sottostante la rotatoria del ponte sull’Arno sarà teatro del concerto promosso dall’Amministrazione comunale in memoria di Bianca Pampaloni, un momento a cura dell’Orchestra giovanile del Valdarno per ricordare l’eroismo di questa giovane che nel 1944 fu seviziata e poi uccisa da un soldato tedesco.
“Queste due iniziative sono momenti di riflessione importanti per la città – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore Caterina Cardi -, l’intitolazione della via a Sandro Pertini rappresenta la volontà del Consiglio comunale di ricordare l’uomo ed il politico che tanto ha fatto per l’Italia. Il concerto per Bianca Pampaloni va invece ad affiancarsi ad iniziative istituzionali come Pian d’Albero, eventi simbolo del sacrificio di tante persone per il bene comune. Questa commemorazione arriva in un periodo in cui via Bianca Pampaloni è stata purtroppo oggetto di scritte di ispirazione neofascista: il messaggio di risposta che vogliamo lanciare è che le istituzioni sono presenti”.
L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a prendere parte a queste due iniziative in programma nella giornata di sabato 24 luglio.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre